HOME PAGE DIREZIONE SEGRETERIA
ESPERIENZE PROGETTI CENTRO SERVIZI AUTISMO DISLESSIA
SCUOLA PRIMARIA "VITTORINO DA FELTRE"
La Scuola Primaria"VITTORINO DA FELTRE" si propone di offrire valori in grado di motivare insegnanti e alunni verso un obiettivo ideale comune :promuovere le risorse individuali attraverso un percorso educativo capace di integrarsi con il territorio. La nostra scuola tiene conto dei mutamenti in atto nella realtà economico-sociale e propone offerte formative ampie,diversificate,aggiornate. Le discipline "tradizionali" si estendono ai "nuovi saperi"(informatica,tecnologia)e,all'interno dell'attuale "autonomia scolastica",si completano con progetti aggiuntivi e con proposte di integrazione e/o collaborazione con Enti esterni. La Scuola "Vittorino da Feltre" si prefigge di offrire agli studenti gli strumenti necessari a promuovere e a perseguire l'apprendimento all'interno di un sistema di istruzione continua e di formazione permanente, non mediante una pura trasmissione di contenuti disciplinari,ma attraverso la costruzione dei vari saperi,in una produttiva cooperazione tra scuola e famiglia. Attenta alla continuità,in collegamento con la scuola dell'infanzia e la scuola media,programma incontri tra insegnanti e alunni,realizzando progetti comuni. La nostra scuola lavora per rendere gli alunni protagonisti del loro apprendimento. Gli insegnanti si impegnano in un continuo e costante aggiornamento culturale,professionale, metodologico, di ricerca e innovazione didattica. Il nostro obiettivo è,infatti, quello di migliorare il successo scolastico di tutti gli alunni. L'azione didattica dedica attenzione all'accoglienza e all'integrazione degli alunni anche stranieri, cura l' individualizzazione dell'apprendimento per gli alunni diversamente abili, rispetta i ritmi d'apprendimento, valorizza e promuove le eccellenze attraverso attività di sviluppo e approfondimento, personalizza ove necessario i percorsi formativi. L'edificio è dotato di 23 aule/classi, di laboratori ( audiovisivo ; salone polivalente per attività teatrali ,sportive, assembleari; laboratorio di pittura e manipolazione;biblioteca per alunni e docenti; laboratori di scienze , informatica) utilizzati anche come spazi polivalenti. Sono presenti: 4 aule per attività individualizzate e attività di sostegno; 1 aule per la lingua straniera; 1 aula per attività di psicomotricità; 1 palestra; 4 refettori ed 1 cortile retrostante con attigua area verde disponibile per le attività di gioco. La sede è inoltre dotata di:scivolo per disabili, ascensore, ambulatorio medico, 2 bagni per portatori di handicap.
La Scuola Primaria, ha una risorsa importante:la compresenza, in alcune ore settimanali di più docenti del team, nella stessa classe. Ogni gruppo di docenti sceglie,secondo il progetto annuale, di usare queste ore per una serie di attività e progetti:
attività individualizzate per gruppi di alunni della stessa classe o di classi diverse per il recupero,il potenziamento e l'approfondimento di alcune discipline,il consolidamento di abilità strumentali o l'integrazione di alunni stranieri.
Attività interdisciplinari per gruppi di alunni della stesa classe o classi diverse.
Laboratori.
Attività di sostegno agli alunni diversamente abili realizzati dall'insegnante di sostegno e dal team,sia mediante momenti individuali, sia in piccolo gruppo, nonché attraverso una mediazione dell'attività della classe.
Attività educative mirate :educazione alla lettura, educazione ambientale, educazione stradale.
Con i fondi dell'autonomia scolastica sono stati realizzati progetti particolari, riservati a singole classi o a gruppi di classi (progetti di educazione scientifica, musicale, teatrale, storica, giornalino scolastico ecc.).
Il nostro istituto è impegnato a coniugare l'esperienza didattica ed educativa dei docenti con la competenza specialistica degli istruttori di discipline sportive. Sia in orario scolastico che extrascolastico, gli alunni possono usufruire di esperti di varie società sportive e avvicinarsi gratuitamente a vari sport. In orario scolastico vengono praticati: nuoto, rugby, pallavolo, basket, baseball; in orario extrascolastico è possibile frequentare,a pagamento, corsi di pallavolo, pallacanestro, basket, calcio, rugby. La scuola organizza una settimana dello sport che prevede l'organizzazione di tornei d'istituto e dei GIOCHI DELLA GIOVENTÙ.
Le uscite in orario scolastico ed extrascolastico, alla scoperta del territorio, integrano il programma ed hanno lo scopo di favorire esperienza diretta di luoghi geografici, artistici, siti archeologici, esperienze di avvicinamento al mondo industriale. Prevedono l'uso di mezzi pubblici, autobus privati, percorsi a piedi. Sono favoriti in particolare gli itinerari naturalistici, la scoperta delle città d'arte, le visite a musei e pinacoteche, la partecipazione alla rassegna teatrale comunale, a concerti, a visite guidate ai monumenti e ai parchi cittadini.
TIPOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA
CLASSI CON
FUNZIONAMENTO A 40 ORE SETTIMANALI |
CLASSI CON
FUNZIONAMENTO A 30 ORE SETTIMANALI |
CLASSI CON
FUNZIONAMENTO A 27 ORE SETTIMANALI |
dal lunedì al venerdì | dal lunedì al sabato(2 rientri:martedì-venerdì) | dal lunedì al sabato (1 rientro:martedì) |
30 ore di lezione
|
30 ore di lezione
|
27 ore di lezione
|
10 ore mensa | 3 ore mensa | 1,5 ore mensa |
classi interessate 2014/2015: 1A 1B 1C 1D 2A 2B 2C 2D 3A 3B 3C 4A 4B 4C 4D 5A 5B 5C |
classi interessate 2014/2015 4E |
classi interessate 2014/2015 1E 2E 3D 5D |
ATTIVITA' CURRICOLARI ED EDUCAZIONI
Il corso della scuola Primaria prevede l'insegnamento di 10 discipline secondo le seguenti quote:
CLASSI I/II (27 0RE) |
CLASSI III/IV/V (30/40 ORE) |
LINGUA ITALIANA 8 ORE | LINGUA ITALIANA 7 ORE |
MATEMATICA 6 ORE | MATEMATICA 6 ORE |
SCIENZE 1 ORA | SCIENZE 1 ORA |
EDUCAZIONE FISICA 2 ORE | EDUCAZIONE FISICA 2 ORE |
ARTE E IMMAGINE 2 ORE | ARTE E IMMAGINE 1 ORA |
STORIA E GEOGRAFIA 3 ORE | STORIA E GEOGRAFIA 3 ORE |
TECNOLOGIA E INFORMATICA 1 ORA | TECNOLOGIA E INFORMATICA 1 ORA |
RELIGIONE CATTOLICA 2 ORE | RELIGIONE CATTOLICA 2 ORE |
MUSICA 1 ORA | MUSICA 1 ORA |
LINGUA INGLESE 1/2 ORE | LINGUA INGLESE 3 ORE |
Nelle
classi I/II a 40 ore settimanali le ore curricolari vengono integrate con LABORATORI
DI APPROFONDIMENTO:
|
Nelle
classi III/IV/V a 40 ore settimanali le ore curricolari vengono integrate
con LABORATORI DI APPROFONDIMENTO:
|
Vengono effettuati percorsi di Educazione alla Cittadinanza, di Educazione Stradale, Educazione Ambientale, Educazione Alimentare e Educazione alla Sicurezza
ORARI MENSA
Il servizio mensa si svolge su due turni:
alle ore 12.00
alle ore 13.00.
Prevede 10 ore settimanali, con l'assistenza dei docenti di classe, in rapporto 1 a 25 alunni per le classi a funzionamento a 40 ore settimanali. Per le classi a funzionamento a 30 ore settimanali il servizio mensa è limitato ai giorni di martedì e venerdì. Per le classi a funzionamento a 27 ore settimanali il servizio mensa si svolge solo nel giorno di martedì.Per l'iscrizione alo servizio Mensa, oltre alla Direzione Didattica, è necessario rivolgersi all' Ufficio Mensa del Comune di Piacenza , dottoressa Mirella Donati 0523492516, viale Beverora 59 Piacenza.
TRASPORTO SCOLASTICO
Per gli alunni residenti fuori città il Comune di Piacenza prevede un servizio di trasporto a pagamento. Per informazioni e iscrizioni: TIZZONI PIETRO viale Beverora 59, Piacenza 0523492572.
DOCENTI
Nelle classi a tempo pieno operano 2 docenti per classe. Nel modulo 3 docenti operano su 2 classi. Le discipline sono aggregate in AMBITI. L'insegnamento della lingua straniera è assicurata a partire dalle classe I da insegnanti specialiste o specializzate. Le insegnanti specialiste insegnano la lingua inglese in più classi. Le insegnanti specializzate insegnano la lingua inglese ed altre discipline nelle classi in cui sono in servizio.
SERVIZIO DI ASSISTENZA PRE/POSTSCOLASTICA
Presso la scuola funziona un servizio di assistenza prescolastica in collaborazione con il quartiere. Possono essere accolti, a domanda, dalle ore 7.30 alle 8.10, fino ad un massimo di 125 alunni. Per le classi a 27/30 ore è assicurato un servizio di assistenza postscolastica nei giorni: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 12.30 alle 13.00.Gli operatori ,che garantiscono i due servizi, sono anziani "socialmente utili" incaricati dal Quartiere e sono: Contini Piero,Periti Anna , Rizzati Sandra, Perrone Maria Grazia, Fermi Anna. Il servizio è gratuito.L'iscrizione può essere fatta nella prima settimana di scuola presso la scuola .
GUARDA ALCUNE FOTO DELLA NOSTRA SCUOLA
ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE
La Scuola "Vittorino da Feltre" promuove diverse attività extrascolastiche a cui i genitori possono iscrivere gli alunni direttamente presso le Società Sportive.
Società Sportiva "USP NUOVA SPES":nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì', vengono effettuati dalle ore 16.30 alle ore 18.30 presso la palestra della scuola corsi di: calcio, pallacanestro,pallavolo. I corsi di 50 lezioni, da ottobre a maggio. Per informazioni e iscrizioni: PROF. MASSIMILIANO DE LORENZI 3472935699.
Società Sportiva "ASD PIACENZA BASEBALL":ogni giovedì , da ottobre a dicembre,dalle ore 16.30 alle 17.30 presso la palestra della scuola è organizzata un'attività di Baseball. Per informazioni e iscrizioni: PROF. MINOIA DANILO 3392229247
Società di Danza "TERSICORE":ogni martedì dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la palestra della scuola è possibile frequentare un corso di danza moderna . Per informazioni e iscrizioni: MARZAROLI TIZIANA 0523328929/3382418089 (ore pasti).
Attività di Coro Scolastico: ogni mercoledì dalle ore 16.30 alle 18.00 presso il salone la scuola organizza attività di coro.Per informazioni e iscrizioni: DIRIGENTE SCOLASTICA FAVARI SIMONA 0523458285 o UFFICIO DI SEGRETERIA.
Società Sportiva "RUGBY LYONS FARNESE": ogni giovedì, da gennaio a maggio, dalle ore 16.30 alle 17.30 presso la palestra della scuola è organizzata un'attività di avviamento al rugby per gli alunni di tutte le classi. Per informazioni e iscrizioni: PROF. EDO PIAZZA 3358384761