HOME PAGE DIREZIONE SEGRETERIA
SCUOLE ESPERIENZE CENTRO SERVIZI AUTISMO DISLESSIA
IL GIORNALINO
Da diversi anni nella Scuola Elementare "VITTORINO DA FELTRE", i ragazzi di quinta curano l'edizione del giornalino scolastico. Quest'anno il progetto ha coinvolto sette classi del plesso e come di consueto ha rappresentato la possibilità di sperimentare e concretizzare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso di studio delle varie tipologie di testo e sulla comunicazione. Preziosa per i ragazzi - giornalisti è,come sempre, la collaborazione offerta da quotidiano locale "LIBERTA' "che ad ottobre,ogni anno, ci accoglie per visite guidate presso la sua redazione,consentendo ai ragazzi di effettuare osservazioni ed approfondimenti preziosi sul campo. LEGGI UN ARTICOLO
AGENDA 21
Consiste in un "catalogo di politiche" da mettere in atto in tutti i paesi industrializzati,per avviarli ad uno sviluppo sostenibile. Il principio-guida di AGENDA 21 è l'interdisciplinarietà partecipativa,che prevede il coinvolgimento di vari settori sociali nello studio e nella realizzazione di progetti finalizzati all'acquisizione e all'attuazione di comportamenti ecosostenibili (riduzione dell'impatto ambientali, lotta alla povertà, politiche di prevenzione e di integrazione,di solidarietà...). La scuola ha aderito al progetto "AGENDA 21-SCUOLA" in modo operativo,programmando e attuando sia percorsi legati allo studio dell'ambiente,sia momenti di solidarietà,sia attività di riflessione e di ricerca finalizzati alla riduzione dell'impronta ecologica. Le classi IV, nell'anno scolastico 2002/03,hanno inserito nella programmazione annuale di scienze,il progetto "Mondo in...plastica",che si è svolto anche con la collaborazione di agenzie educative esterne (COOP NORDEMILIA, COMUNE DI PIACENZA-assessorato all'ambiente) e che ha avuto come finalità lo studio delle fonti energetiche,l'impiego delle varie forme di energia nella società contemporanea,il problema dello smaltimento e del recupero dei rifiuti. Tute le classi sono impegnate nella raccolta differenziata di carta, cartucce scariche, plastica; controllo del consumo di luce e acqua .
CORO :MUSICA...CHE PASSIONE!!!
(IN AGGIORNAMENTO)
Cantare, rincorrere la gioia di vivere lasciando danzare la voce. Liberare tutta l'energia di essere bambini esuberanti e vivi in un'allegria di suoni...Il CORO VITTORINO DA FELTRE è uno dei fiori all'occhiello della nostra scuola. Nato nel 1999, diretto dalla Prof.essa Adriana Egivi che si è avvalsa della collaborazione delle insegnanti Rizzotti Giuseppina e De Micheli Lucia, Crincoli Maria Libera, Angelozzi Maria Angela. Gli alunni che lo compongono provengono da tutte le classi della scuola. Il repertorio del gruppo annovera pezzi colti, giochi musicali, canzoni della tradizione popolare, classici per l'infanzia in uno stimolante gioco che ha come riferimento metodologico il "Cantar leggendo" di Roberto Goitre, famoso esperto di didattica musicale. Il Coro Vittorino da Feltre ha al suo attivo numerose esibizioni pubbliche:
ANNO 2000/01: concerto "Un anno in musica" ( 7 giugno 2001).
ANNO 2001/2002: esibizione nell'ambito del salone dell'orientamento "Futura" il 29 novembre 2001 . Concerto scolastico di Natale "Happy Christmas" il 19 dicembre 2001. Concerto "Cori per la pace" organizzato dalla scuola media Calvino il 20 maggio 2002 . Concerto "Quattro cori per San Sisto" organizzato dal Liceo Classico Gioia il 3 giugno 2002.
ANNO 2002/2003: concerto "Auguri in musica" presso la chiesa Preziosissimo Sangue il 18 dicembre 2002. Partecipazione con il brano "Che noia" al Global Education Festival al teatro Ariston di San Remo il 10 maggio 2003 ( secondo classificato). Esibizione ai giardini Ottolenghi in occasione dell'inaugurazione dell'area Mario Favari nel giugno 2003.
ANNO 2003/2004: esibizione per il sindaco di Piacenza presso il Consiglio Comunale il 20 dicembre 2003. Esibizione presso il sagrato della chiesa di San Francesco il 20 dicembre 2003. Concerto benefico per Giampiero Steccato il 13 dicembre 2003. Messa cantata di natale per il Rotatry Club di Piacenza in data 15 dicembre 2003. Concerto "Un mondo di suoni" a Castell'Arquato nell'ambito del Festival Internazionale dei Giovani organizzato dalla casa della Montagna di Ferriere il 5 giugno 2004. Concerto "Progetto Musica" presso il teatro President di Piacenza il 3 giugno 2004 in collaborazione con la scuola Media Calvino e la scuola Primaria Don Minzoni .
ANNO 2004/2005: esibizione, in data 12 novembre 2004, presso l' Expo di Piacenza in occasione della manifestazione "Futura".Concerto presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Piacenza il 13 dicembre 2004. Concerto di Natale " Una voce per l'Africa" presso il teatro President di Piacenza in collaborazione con l'orchestra e il coro della scuola Media Calvino ed il Liceo Classico Gioia il 17 dicembre 2004. Esibizione con il coro di Belgrado in collaborazione con la Casa della Montagna di Ferriere presso il teatro President nel maggio 2005. Partecipazione al Global Education Festival 2005 al teatro Ariston di San Remo nel maggio 2005.
ANNO 2005/2006: il Coro ha attuato alcuni concerti aperti al territorio. Concerto di Natale presso il teatro President che prevedeva l'esibizione dei cori della scuola Media Calvino, della scuola Primaria Don Minzoni, del Liceo Classico Gioia. Prima di Natale si è svolta un'esibizione del coro presso la sede della Circoscrizione 3 aperta al pubblico. Concetto natalizio per i Lyons alla Volta del Vescovo. Nei giorni 22-23 aprile 2006 il Coro si è esibito a Matelica (Macerata) nell'ambito della XII rassegna della "Musica nella scuola", concorso in cui venivano selezionati, a livello nazionale, i migliori progetti realizzati dalle scuole primarie in campo musicale. Nel corso della rassegna ,il Coro, ha ricevuto un riconoscimento per l'attività svolta posizionandosi tra le prime quattro. In data 1 giugno 2006 alle ore 21.00 il Coro ha tenuto presso la scuola un concerto finale aperto alla città.
ANNO 2005/2015: L'attività prosegue al mercoledì dalle ore 16:40 alle ore 18:15.
GUARDA ALCUNE IMMAGINI DEL NOSTRO CORO. CLICCA QUI