ESPERIENZE


 HOME PAGE    DIREZIONE        SEGRETERIA        

    SCUOLE     PROGETTI     CENTRO SERVIZI AUTISMO       DISLESSIA          

SOCRATES/COMENIUS   (IN AGGIORNAMENTO)

Dall'anno scolastico 2003/2004 all'anno scolastico 2012/2013 il nostro Istituto ha avviato un progetto,di durata triennale, che concerne la trattazione e lo sviluppo di un tema comune, insieme con scuole di paesi stranieri. Si tratta di un'attività che poche scuole hanno il privilegio di poter realizzare e che, indubbiamente, conferisce  alla Scuola "VITTORINO DA FELTRE", unitamente agli altri progetti aggiuntivi proposti agli alunni,motivo di soddisfazione,ampliando e valorizzando la sua offerta formativa.    I progetti sono stati, sottoposti al Comitato di Valutazione che presiede gli interscambi all'interno dell' Unione Europea (PROGETTI SOCRATES) ,ricevendo la totale approvazione e finanziamenti per la sua attuazione. Gli argomenti trattati sono stati attinenti alle leggende locali di ciascun paese coinvolto, alle canzoni e alle musiche tipiche, alle danze tradizionali, alle abitudini alimentari, alle attività sportive e al benessere, alla scoperta delle tradizioni culturali e locali, alla costruzione e allo scambio di video sulla qualità di vita dei bambini.  Gli stati che,oltre a noi, hanno aderito all'iniziativa sono: Gran Bretagna, Francia, Svezia, Polonia, Spagna, Turchia, Bulgaria. Si tratta di progetti particolarmente significativi poiché tutte le classi quarte della Scuola "Vittorino da Feltre" partecipano, apportando ciascuna il proprio contributo. Lo scopo principale è quello di promuovere negli alunni modalità operative più aperte e flessibili,che superino le barriere nazionali e in linea con le metodologie di lavoro europee,utilizzando l'inglese come lingua veicolare comune a tutti i paesi dell'Unione. Inoltre,il lavorare con paesi stranieri stimolerà negli alunni la curiosità verso culture diverse e li porterà a scoprire differenze,ma anche somiglianze e valori comuni,nel rispetto e nel dialogo reciproco. Il progetto si articola in varie fasi:

  1. fase di programmazione comune tra le varie nazioni aderenti al progetto ( definizione degli obiettivi, dei contenuti specifici, delle attività, dei mezzi,dei metodi...);

  2. presentazione del nostro Istituto alle scuole partners,tramite computer;

  3. prima conoscenza tra gli alunni delle varie scuole tramite interscambio di:disegni, illustrazioni,informazioni;

  4. approfondimento,nelle classi del secondo ciclo,delle tematiche del progetto;

  5. scelta,per classe o per classi parallele, di prodotti da realizzare in power point;

  6. scambio dei prodotti finali tra tutti i paesi. Verifica e valutazione dei risultati ottenuti. Riflessioni sul riscontro ottenuto dagli allievi. Eventuali nuove proposte o suggerimenti migliorativi per gli anni futuri.

  7. Visita dei docenti di inglese della scuola nelle scuole partners, accoglienza delle delegazioni straniere alla scuola Vittorino.

I progetti hanno durata biennale o triennale.

GUARDA ALCUNE IMMAGINI DEL PROGETTO SOCRATES/COMENIUS.

CLICCA QUI   

  L' INGLESE A... TUTTO CAMPO!! (IN AGGIORNAMENTO)

(Esperienze di insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria)

L' inglese è... un gioco allegro per tute le classi della scuola primaria " Vittorino da Feltre". Niente lezioni noiose! Teatro, invece... Spettacoli in lingua inglese di compagnie madrelingua ascoltare e applaudire e ... teatro da realizzare costruendo sceneggiature e scenografie rigorosamente BRTHISH... Il repertorio spazia da Dickens all' Europa unita non tralasciando neppure una rivisitazione in lingua di Capuccetto Rosso ( LITTLE RED RIDING HOOD) o le magie del circo. In inglese sappiamo realizzare persino ipertesti:un nostro elaborato dal titolo " Computer end English" ha vinto il prestigioso premio nazionale di categoria. La classe IV B è stata premiata a Milano, presso la sede del parlamento europeo, alla presenza delle autorità.

Un'esperienza fondamentale presente nel curricolo sono i laboratori di conversazione in inglese condotti dalla professoressa Margareth Oddi, membro Trinity e del Centro Italoinglese, nelle classi quinte ogni anno scolastico. Al termine del ciclo di lezioni, volontariamente, gli alunni sostengono il I°, II°, III° livello dell'esame rapportato ad una scala europea di competenze nella lingua inglese.

L'esame Trinity garantisce agli scolari più esperti una competenza europea. La magia di avere amici di penna o di internet non uguaglia altri piaceri... ecco allora l'iniziativa di scambiare lettere con scuole Keniote lavorando all'invenzione di una favola comune sull'acqua e la sua importanza.

Anche l'estate si colora di humor Britannico: l'insegnante Paola Merli con la collaborazione dell'insegnante Sarzani Cristiana, presso la nostra scuola, coordina un CITY CAMP, il primo in città dal 2003, cioè un centro di vacanze in cui, nei primi 15 giorni di settembre, è possibile vivere esperienze di gioco, animazione, studio linguistico e occasioni di sport, uscite sul territorio, rigorosamente in inglese!! Gli educatori sono tutors madrelingua forniti dall'associazione specializzata ACLE di Sanremo. L'orario di frequenza è dalle 8.00 alle 17.30 dal lunedi al venerdi. La mensa è fornita direttamente dalla scuola. Integrano l'attività linguistica dei tutors madrelingua esperti e insegnanti vari (che svolgono le attività in inglese) e helpers (studenti laureandi in lingua inglese e/o ex alunni del Camp).

Ogni anno il City Camp ospita da 80 a 100 alunni di scuole diverse della città dai 5 ai 14 anni suddivisi in gruppi di età e di livello per competenza linguistica. Il centro estivo in inglese si rinnova ogni anno con tematiche diverse.

PROGRAMMA CITY CAMP 2012/2013

GUARDA ALCUNE IMMAGINI DEL CITY CAMP. CLICCA QUI

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

Il RALLY MATEMATICO TRANSALPINO, nasce nel 1993 da un'idea di un gruppo di insegnanti di matematica,universitari,particolarmente interessati all'aspetto didattico della disciplina;nato come Rally Matematico romando,si estende rapidamente al di là delle frontiere d'origine,nel Canton Ticino, in Francia,in Italia,nel Lussemburgo,nella  Repubblica Ceca,diventando così il Rally Matematico Transalpino. Gli obiettivi del Rally sono quelli di avviare gli studenti allo studio della matematica attraverso la risoluzione di problemi,iniziandoli al dibattito scientifico e potenziando la loro capacità di lavorare in gruppo (aspetto educativo preconizzato da numerose riforme pedagogiche). Per gli insegnanti è un'occasione privilegiata per poter osservare gli alunni durante la fase di ricerca della risoluzione. Consiste in una gara o,per meglio dire, in un "confronto matematico interclassi",durante il cui svolgimento viene chiesto ai ragazzi,a partire dalla classe III elementare fino alla III media,di risolvere collettivamente dei problemi, riferiti a diversi campi concettuali,per la cui soluzione le conoscenze "tradizionali" possono risultare insufficienti o inadeguate;occorre quindi sperimentare strategie nuove, che emergono dalla riflessione collettiva,dal dibattito di gruppo,dal confronto delle idee; la procedura risolutiva,che può consistere in un disegno,in uno schema,in operazioni aritmetiche,in ritagli e ricomposizione di figure...,deve essere esplicitata e giustificata. Si svolge in collaborazione tra gli insegnanti di matematica di ogni classe ed un gruppo di insegnanti dell' UNIVERSITA' DI  PARMA",che inviano i problemi da sottoporre agli alunni,durante le due fasi della gara:la prima fase che generalmente si tiene a gennaio e la seconda,verso marzo-aprile. alle correzioni dei problemi partecipano ,liberamente,anche gli insegnanti di classe,al termine delle due fasi, viene redatta una graduatoria a punteggio,che permette di accedere alla fase di "finalissima" che si svolge verso la metà di maggio presso il Dipartimento di Matematica dell' Università di Parma. La nostra scuola ha avuto la soddisfazione di partecipare con una classe quinta a questa finalissima nel 2002. Tutti gli alunni partecipanti ricevono un attestato di partecipazione ed un ricordino. Ad ogni alunno viene chiesto un modesto contributo,che quest'anno è stato di 1,50 euro .  Gli elaborati vengono corretti da esperti dell'Università di Parma coadiuvati da docenti rappresentanti delle scuole partecipanti.

Dall'A.S. 2001/2002 la scuola è stata coinvolta nell'iniziativa  con tutte le classi terze, quarte, quinte.

 

 

ANNO SCOLASTICO 2011-2012

Nell' A.S. 2011/2012 saranno coinvolte le classi 3A, 3B, 3C, 3D,3E, 4A, 4B, 4C, 4D, 4E; 5A, 5B, 5C, 5D con i docenti di matematica della classe. Il Rally si articolerà in quattro tappe:

  1. Prova d'allenamento il 31-01-2012.

  2. Prima prova ufficiale il 15-02-2012.

  3. Seconda prova ufficiale il 21-03-2012.

  4. Una finale  sabato 19-05-2012 presso l'Università di Parma a cui accederanno le classi della Regione con il migliore punteggio.

 

VUOI PROVARE A RISOLVERE UN PROBLEMA DEL RALLY? CLICCA QUI